Spionaggio industriale: come riconoscerlo e proteggersi
Blog
Spionaggio industriale: come riconoscerlo e proteggersi

Lo spionaggio industriale è una pratica illegale a cui però molte aziende non si fanno scrupoli a ricorrere per eliminare i propri competitor. Sono rari i casi in cui è facile riconoscere eventuali azioni illecite delle quali si è vittima. Se sospetti qualsiasi pratica del genere, non esitare a chiamare la nostra Agenzia Investigativa.

Solo affidandoti a degli esperti potrai reperire le prove necessarie a perseguire chi tradisce il principio di leale concorrenza.

 

Quali sono le aziende più colpite?

Potenzialmente ogni azienda che possiede dati sensibili può essere colpita dallo spionaggio industriale. Per quanto riguarda i solo attacchi informatici, quasi i due terzi delle società tra il 2015 e il 2017 hanno registrato un aumento dell’attività di intrusioneGli investimenti delle imprese italiane in cybersecurity, negli stessi anni, sono incrementati del 10% (1 miliardo di euro nel solo 2017).

L’installazione di un antivirus sui propri device rappresenta una prima contromisura, ma potrebbe non essere risolutivo, anche perché è improbabile che un concorrente deciso a violare i tuoi segreti aziendali si arrenda facilmente.

Spesso gli attacchi a un’azienda partono da più fronti. Nel peggiore dei casi può essere un dipendente o un socio a vendere alla concorrenza i dati sensibili. L’agenzia investigativa Leonardo International Investigation mette a disposizione dei propri Clienti servizi dedicati.

Quali sono i dati sensibili?

Si ritiene spesso che solo le grandi aziende detengono dati sensibili che la concorrenza potrebbe sfruttare a proprio vantaggio. Vengono spesso citati brevetti milionari o codici informatici di software innovativi. Ma le cose non stanno esattamente così.

Le piccole imprese, ad esempio, hanno la loro personale lista di clienti e fornitori, o un catalogo privato nel quale si studiano prezzi e sconti. In pratica, i dati sensibili non sono solo i brevetti, ma tutto ciò che l’azienda custodisce per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato locale e globale.

Nessuna azienda, insomma, medio-piccola o grande che sia, è esente dai rischi di spionaggio industriale.

Quali eventi dovrebbero metterti in allarme

C’è una buona probabilità che qualcuno stia sabotando il tuo business se:

  • noti una perdita significativa di clientela e commissioni;
  • dei dipendenti iniziano a comportarsi in maniera sospetta, entrano più spesso del solito nel tuo ufficio con scuse banali, mostrano troppa curiosità per tematiche al di fuori della loro competenza, oppure appaiono stranamente riservati;
  • uno o più concorrenti ti anticipano con offerte o strategie di marketing che tu avevi pianificato da tempo;
  • uno o più concorrenti presentano prodotti che fino a poco tempo fa erano presenti solo nella tua gamma.

Si è verificata di recente una di queste condizioni, oppure hai altre buone ragioni di temere che tu sia vittima di spionaggio industriale?

Torna alla Home page

Desideri maggiori informazioni dalla nostra agenzia investigativa? Contattaci

prev
next