Novità sulle investigazioni private: Whatsapp, Facebook e Instagram
Blog
Novità sulle investigazioni private: Whatsapp, Facebook e Instagram

Facebook, Instagram e Whatsapp: cambiamenti anche per gli investigatori privati

Mark Zuckemberg sta apportando delle modifiche che cambieranno radicalmente l’aspetto e la filosofia dei social media e di Whatsapp. Ciò significa che anche le agenzie investigative dovranno apportare delle modifiche sostanziali nelle investigazioni digitali.

Facebook cambia volto e obiettivi

Il più visibile tra i cambiamenti apportati nel social media più utilizzato al mondo, sarà la nuova veste grafica che avrà l’obiettivo di rendere l’applicazione più veloce e intuitiva. Anche l’interazione tra i membri di un gruppo verrà modificata con lo scopo di rendere il legame tra mondo virtuale e fisico sempre più indissolubile. Vi saranno nuove feature nel quale ad ogni gruppo viene dato uno “scopo”, dai consigli su temi come la sanità al gaming fino ad arrivare al mondo del lavoro ed incontri. Ogni gruppo diventa una piccola comunità, i gestori possiederanno nuovi strumenti che avranno il compito di personalizzare il tipo di servizio (incluso il marketplace).

Facebook sta cercando di prendere il posto di Tinder?

La presentazione di Facebook Dating è uno dei strumenti più attesi, questa nuova funzione permetterà agli utenti Facebook di fornire informazioni riguardo incontri, appuntamenti ed eventi con persone o gruppi che corrispondono ai propri interessi o passioni.
A rendere questa applicazione ancora più interessante sarà la funzione chiamata Secret Crush. Quest’ultima novità è stata sviluppata per rispondere ai numerosi feedback di molti utenti.
Secret Crush sarà un ottimo strumento per estendere la rete di amicizie o incontri romantici.

Zuckemberg intervento su Facebook, Instagram e Whatsapp

Messenger, un’applicazione più leggera e immediata

Riduzione dei tempi di caricamento su messenger, nuovi tool saranno pronti per fine anno come ad esempio inserire il calendario di appuntamenti, eventi e modificare data e orario. Utilissimo per chi farà business.

Instagram, il mistero dei like nascosti

Una delle fonti più utilizzate in questi ultimi anni dagli investigatori privati pronti a trovare collegamenti e amicizie sospette. Ricerca like e commenti, sono una fonte molto utile per completare il quadro di un caso specifico. Presto Instagram potrebbe rendere privati il numero dei “mi piace”, perché?
Questo esperimento sta per essere introdotto in Canada, l’obiettivo è quello di creare un contenuto più genuino e non guidato dalle interazioni con i bot che alterano il valore commerciale dei profili di influencer e microinfluencer.
Lo scopo di Instagram è quello di diventare una piattaforma più “etica”. La “febbre del like” ha creato numerosi casi di ansia di prestazione o tentativi di fare selfie estremi con lo scopo di accontentare un pubblico sempre più esigente.

Whatsapp Business

Facebook aggiornerà l’applicazione con nuovi utilizzi, presto sarà possibile ordinare i prodotti direttamente da Whatsapp. Alcune voci di corridoio affermano che ci sarà una progressiva fusione con Messenger fino a diventare un’unica identità.

Ricordiamo, a tutti i lettori che controllare Whatsapp o Messenger del proprio partner è un reato penale, vi sono pesanti sanzioni sulla violazione della privacy.

Investigatore privato roma Facebook Whatsapp e Instagram

Nuove tecniche investigative che si adattano a questa evoluzione digitale?

Come cambierà il rapporto tra utente e le novità introdotte da facebook è ancora un mistero. Quello che sappiamo però è che vi saranno dei cambiamenti nel mondo dell’investigazione digitale.
Ad esempio nei casi di infedeltà coniugale sarà utile osservare se una persona in gruppi privati stia utilizzando effettivamente la funzionalità di Secret Crush per incontrare nuove persone o altre figure simili.

Attualmente su Istagram è possibile osservare le interazioni delle persone che si sta seguendo, quindi osservare la quantità di like che si scambiano due o più persone di interesse può comporre un tassello mancante, ad esempio, di un caso di infedeltà coniugale. Queste informazioni potrebbero essere eliminate nel caso le interazioni tra utenti saranno rese private.

Torna alla Home page

Desideri maggiori informazioni dalla nostra agenzia investigativa? Contattaci

prev
next