Cosa è un Mystery Shopper?
Questo professionista, chiamato anche mystery client, è di fatto un cliente in incognito che ha il compito di raccoglie tutte le informazioni essenziali per scoprire come la tua azienda si interfaccia con il pubblico ad ogni punto di contatto, dalla telefonata (e-mail, chat) fino ad arrivare al momento dell’acquisto.
Come opera un Mystery Shopper?
Ad esempio se il Mystery shopper è chiamato per analizzare il servizio di un ristorante, prenderà nota persino della prenotazione e su come i dipendenti possono essere disponibili a rispondere alle domande di un cliente particolarmente esigente.
Un cliente celiaco? Vegano? Oppure ha paura dei luoghi chiusi ed ha bisogno di prenotare un posto vicino alla finestra? Sono molte le variabili che possono mettere sotto pressione il personale o l’organizzazione dell’attività commerciale.
L’analisi del Mystery shopper continua al ristorante, nel quale verranno analizzati tempi tra una portata e l’altra, presenza e disponibilità dei camerieri, pulizia del locale.
Invece, se si tratta di gestire la consulenza di una grande catena, la figura del Mystery shopper diventa essenziale al fine di comprendere se il servizio mantiene una qualità conforme alle linee guida del brand. A volte capita che il marchio, per avere successo in sedi distinte, debba adattarsi ai gusti dei clienti della zona.
Si tratta quindi di un consulente esterno che risolve i dubbi con lo scopo di migliorare le prestazioni della tua attività.
La nostra agenzia investigativa non si limita a rilasciare delle relazioni dettagliate dell’esperienza ma descrive con cura quali sono i problemi e i punti di forza della tua attività.
Il formulario che riceverai ti aiuterà a comprendere tutte le modifiche necessarie per rendere l’attività più competitiva e all’avanguardia nel settore del client service.
Leonardo International Investigation mette a disposizione le figure più qualificate nel settore.