La nostra agenzia investigativa ha il piacere di collaborare con Casiglia Ronzoni uno dei più importanti studi di consulenza aziendale.
Da cinquantatré anni operiamo nel capo della consulenza del lavoro, ma da diverso tempo abbiamo iniziato a sperimentare, con grande successo, un modello organizzativo che esula dallo stile del classico studio professionale, creando aree di intervento specifiche (Elaborazione dati, Gestione e Amministrazione del personale, Consulenza, Relazioni sindacali, HR e strategie evolutive) per fornire servizi alle Imprese e alle Persone, all’interno delle quali vi sono specializzazioni ad hoc.
Avere sempre mantenuto una vocazione giuslavoristica, evitando influenze in ambiti fiscali e/o contabili, rappresenta un altro nostro punto di forza, che ci ha permesso di tenere saldo in questo modo il focus della professione sull’oggetto specifico proprio del Consulente del Lavoro.
Il forte spirito innovativo vede lo Studio Casiglia e Ronzoni ampliare e completare la varietà dei servizi e della consulenza sempre all’interno della gestione del personale ma non più e soltanto da una prospettiva amministrativa, ma integrando la consulenza del lavoro con contenuti ad alto valore aggiunto per i datori di lavoro.
La nostra esperienza di lungo corso sui procedimenti di natura disciplinare e sul contenzioso ci permettono di assistere i nostri Clienti a 360 gradi, partendo dalla:
fino all’eventuale patrocinio giudiziale grazie alla partnership con primari studi legali.
Riteniamo che l’immagine aziendale pubblica sia preziosa e che la web reputation rappresenti un patrimonio da tutelare, pertanto affianchiamo i nostri Clienti durante la definizione di linee guida sui comportamenti che dipendenti e collaboratori sono tenuti ad osservare in ogni occasione di confronto e di esposizione pubblica, digitale sul web o sui social media, per ridurre i rischi ed evitare i c.d. danni reputazionali. Ci occupiamo della redazione della Social Media Policy Interna e della regolamentazione aziendale con l’obiettivo di normare le dinamiche comportamentali e quelle disciplinari.
Ci siamo resi conto che al Capo non pensa nemmeno il Capo! Per questo abbiamo ideato un servizio che lo aiuta a pianificare, ad analizzare gli aspetti fiscali dei compensi da Amministratore e gli elementi economici che influenzano i suoi introiti. Un’analisi che passa dalla riduzione della pressione fiscale per arrivare alla protezione del patrimonio ed alla pianificazione delle scelte pensionistiche.
La competitività delle aziende oggi aumenta anche grazie alla contrattazione di secondo livello e a quella di prossimità.
Lo Studio si occupa di valutare, congiuntamente con l’imprenditore, i temi su cui gestire la contrattazione di II livello, anche in deroga alla contrattazione nazionale e alla normativa, al fine migliorare l’organizzazione, aumentare la produttività, migliorare il clima aziendale.
Affianchiamo i nostri Clienti nella delicata fase di valutazione di un piano di welfare aziendale:
Siamo convinti che la cultura previdenziale sia oggi un elemento imprescindibile nella gestione dei rapporti con i propri collaboratori: per conoscere la data del pensionamento, comprendere per tempo eventuali possibili azioni per migliorare la posizione pensionistica, orientarsi in caso di posizioni frazionate in più gestioni previdenziali. Da ultimo, ma non per importanza, la pianificazione strategica dell’esodo dei lavoratori.
Il nostro supporto alla crescita aziendale passa anche attraverso la spinta verso la “Ricerca e Sviluppo”. Spesso l’imprenditore non investe perché non ha fondi oppure lo fa non sapendo che può recuperare quanto speso sotto forma di credito d’imposta. Lo Studio è a disposizione per valutare l’applicabilità della Legge di Bilancio, con cui è stata prorogata la misura per l’accesso a contributi a fondo perduto volti a sostenere processi di innovazione tecnologica e digitali.